Acque, Ambiente e Territorio nelle terre del Delta del Po e della Bonifica: valorizzazione ambientale e sistema informativo territoriale. Delibera CIPE n. 20/2004.
Accordo di Programma Quadro Beni Culturali n. 9 del 27-7-2005. Intesa Governo/Regione del Veneto

DIREZIONE GENERALE PER GLI ARCHIVI

Presentazione

Il progetto Acque, Ambiente e territorio nelle terre del Delta Po e della Bonifica: valorizzazione ambientale e sistema informativo territoriale, nato nell'ambito dell'accordo di Programma Quadro Beni Culturali intesa Governo / Regione Veneto, è stato progettato e diretto da Francesca Fantini D'Onofrio, direttore dell'Archivio di Stato di Padova, e realizzato grazie alla sinergia degli Archivi di Stato di Padova e di Rovigo, della Soprintendenza Archivistica del Veneto, della Regione Veneto, dell'Amministrazione della Provincia di Padova, della Fondazione Cassa di Risparmio di Padova e Rovigo, e dei Consorzi di Bonifica Adige Canal Bianco, Padana Polesana e Delta Po Adige.
Scopo del progetto era fornire strumenti utili all'attuazione di una politica territoriale ed ambientale volta al recupero, al potenziamento ed alla valorizzazione del territorio delle terre del Delta Po e della Bonifica, con l'obiettivo di offrire le fonti storiche documentarie nella loro integrità originale, attraverso l'applicazione delle nuove metodologie informatiche.
I lavori, complessi e articolati in diverse fasi, hanno portato alla costituzione di una banca dati, di notevolissime dimensioni, relativa agli Archivi storici dei Catasti di Padova e di Rovigo e dei rispettivi territori provinciali, agli inventari delle terre del Delta Po e della Bonifica e della Società saccarifera Veneta, alla relativa pubblicazione su web e creazione di uno specifico software di ricerca full text, in grado di mettere in relazione le diverse informazioni desunte dal materiale cartografico e documentario dei singoli archivi catastali.
Conclude il progetto la pubblicazione di una preziosa collana di tre atlanti dedicata alla cartografia storica catastale delle città di Padova, di Rovigo e del corso padovano del fiume Adige, che ha il pregio di pubblicare, nonostante la necessaria riduzione, le mappe catastali in una scala tale da garantire un'agevole e chiara leggibilità dei contenuti. Altra peculiarità consiste nell'originalità delle schede, che descrivono i contenuti delle mappe desunti dai registri.

Rossana Rummo
Direttore Generale
Direzione Generale per gli Archivi