Acque, Ambiente e Territorio nelle terre del Delta del Po e della Bonifica: valorizzazione ambientale e sistema informativo territoriale. Delibera CIPE n. 20/2004.
Accordo di Programma Quadro Beni Culturali n. 9 del 27-7-2005. Intesa Governo/Regione del Veneto

REGIONE VENETO - ATLANTI CARTOGRAFICI 2013

Presentazione

Il sito web, che qui ho il piacere di presentar, è uno dei frutti dell'intesa tra Governo e Regione del Veneto nell'ambito del Programma Quadro Beni culturali (Delibera CIPE n. 20/2004) e fa parte di un progetto più ampio dall'eloquente titolo "Acque, ambiente e territorio nelle terre del Delta Po e della bonifica: valorizzazione ambientale e sistema informativo territoriale".
Il progetto comprende due distinti ma interconnessi percorsi di valorizzazione del materiale storico relativo alla bonifica delle terre del Delta del Po: la restituzione via web di catasti, mappe e documentazione cartografica e la presente, più tradizionale pubblicazione cartacea degli atlanti storici dedicati a Rovigo, Padova e alle terre alluvionali dell'Adige Padovano.
Credo che la centralità della conoscenza del territorio, anche nella sua dimensione storica, nei processi di salvaguardia ambientale e paesaggistica, così come in tutte le azioni che tendono alla sua promozione e sviluppo, sia elemento indispensabile e indiscutibile. In qualità di assessore regionale al Territorio e alla Cultura posso ben testimoniare l'importanza di coniugare i due termini in un proficuo e scambievole incontro di informazioni, ricchezze e competenze, che si può tradurre in progettualità che, come questa, pur utilizzando gli strumenti propri dello specifico disciplinare, sono aperte ad una diffusione e ad un utilizzo sicuramente più ampi.
Se nel panorama delle regioni italiane, la Regione del Veneto si colloca all'avanguardia quanto alla realizzazione di un moderno e innovativo sistema informativo territoriale regionale aperto alle nuove esigenze e pronto ad offrire un sistema di servizi in rete basato su un razionale utilizzo delle tecnologie informatiche, anche nel settore della cartografia storica questo progetto apre nuove prospettive per consegnare non solo agli studiosi ma a tutti i cittadini, dati, informazioni e immagini di straordinario significato e - bisogna di certo aggiungere sfogliando queste pagine - di straordinaria bellezza.
Nella bellezza di queste antiche rappresentazioni territoriali si coglie infatti, al di là degli intenti pratici di carattere economico fiscale che hanno dato origine alla documentazione, un amore e una conoscenza del territorio che la perizia degli esperti cartografi ha ben evidenziato nell'accurata resa dei particolari e nei colori dei disegni.
Questo progetto rappresenta sicuramente un buon inizio e un buon auspicio per continuare a censire e valorizzare l'immenso patrimonio documentario cartografico conservato nei nostri archivi, così rilevante quanto poco conosciuto e per restituirne, quindi, un disegno articolato ma complessivo e contestualizzato, potenzialmente comparabile con le evoluzioni e le trasformazioni che hanno segnato il nostro territorio attuale, tramite anche l'impiego di nuove risorse e soluzioni tecnologiche.
Chiudo, infine, porgendo un sincero ringraziamento per quanti si sono prodigati con competenza e passione nella realizzazione scientifica del progetto, a partire dai direttori degli Archivi di Stato di Padova e di Rovigo e a tutti gli altri professionisti che si sono spesi per il buon esito dell'impresa.

ON. MARINO ZORZATO
VICE PRESIDENTE - ASSESSORE AL TERRITORIO
ALLA CULTURA E AGLI AFFARI GENERALI
REGIONE DEL VENETO