INDICE:
1 - Ricerca di un comune
2 - Visualizzatore delle mappe e dei registri
3 - Navigatore delle mappe e dei registri
4 - Menu di visualizzazione e ricerca delle mappe e dei registri
5 - Catasto Napoleonico
6 - Ricerca nei registri dei sommarioni
7 - Catasto Austriaco
8 - Ricerca nel registro dei Mappali
9 - Ricerca nel registro dei possessori
10 - Ricerca senza risultati
11 - E' possibile consultare la mappe a tutto schermo?
PROBLEMI TECNICI:
1 - Problemi di visualizzazione con Internet Explorer
2 - Difficoltà di registrazione
Questa guida ha lo scopo di illustrare la consultazione e la ricerca di mappe e registri dei Catasti Austriaco e Napoleonico.
La prima operazione che dovete effettuare è selezionare la provincia in cui operare, perciò dal menu superiore cliccare su Catasto Ricerca Padova oppure su Catasto Ricerca Rovigo.
Si verrà indirizzati ad una pagina con un breve testo e un campo di ricerca come in Figura 1.
All'interno del campo di ricerca dovete scrivere il nome storico di inizi '800 del comune che volete visualizzare; dopo aver scritto i primi tre caratteri si aprirà un menu a tendina che proporrà i comuni che corrispondono alla vostra chiave di ricerca. (Figura 2).
I risultati proposti possono essere un singolo comune oppure un insieme di comuni.
Sotto ad ogni nome storico di comune sono riportati le mappe ed i registri presenti in archivio per quel comune.
Se il comune che cercate appare nella lista selezionatelo, altrimenti premete il pulsante Ricerca.
Vi verranno riportati tutti i comuni corrispondenti alla chiave di ricerca (Figura 3): se il comune appare tra i risultati cliccateci sopra altrimenti cambiate chiave di ricerca.
Una volta selezionato il comune, verrete indirizzati verso una pagina come in Figura 4: nell'esempio è stato selezionato il comune di Montagnana ed Uniti.
Come si può vedere la schermata è suddivisa in tre aree:
In Figura 5 viene presentato in dettaglio il visualizzatore di mappe: cliccando all'interno della mappa si effettua uno zoom e tenendo premuto il mouse e trascinandolo si sposta l'area ingrandita della mappa; questi comandi sono inoltre riportati nella barra inferiore del visualizzatore, assieme al pulsante reset per ritornare alla mappa intera.
Come si può notare, in alto a sinistra è presente una miniatura della mappa con un rettangolo di bordo blu: questo indica visivamente quale parte della mappa state zoomando.
In Figura 6 si vede in particolare la barra inferiore: questa contiene tutte le miniature delle mappe / registri e tramite i pulsanti freccia si può scorrere l'elenco.
Lo scorrimento delle miniature avviene anche con la rotellina del mouse.
In Figura 7 è riportato il menu in versione ridotta che è formato dal Catasto Napoleonico (la prima scheda) e il Catasto Austriaco (le schede restanti).
Cliccando su una di queste schede verrà aperta una sezione che permetterà di effettuare la ricerca e la visualizzazione dei registri e delle mappe.
Per i prossimi esempi utilizzeremo il comune di Padova, essendo il comune più fornito tra mappe e registri. Apriamo la scheda del Catasto Napoleonico (Figura 8), contenente:
Di seguito simuliamo la ricerca di un sommarione:
Inseriamo il valore scelto precedentemente nel campo Ricerca Sommarione e premiamo il pulsante Ricerca.
Verrà visualizzato il sommarione contenente il valore 143: se zoomate nella parte superiore destra troverete la riga corrispondente e i vari dati ad essa associata (Figura 10).
Passiamo ora al Catasto Austriaco, formato da:
Ora apriamo la scheda Registro delle Partite e inseriamo nel campo di ricerca il valore 220, premendo poi il pulsante Ricerca.
Verrà visualizzato il registro contenente quel valore; zoomate il registro nella parte inferiore sinistra, come in Figura 12.
Quando avrete trovato la riga corrispondente a 220, noterete che nella colonna a fianco di questo valore è riportata una sigla formata da una lettera ed un numero.
Prendete la sigla definita precedentemente, che nel nostro esempio è E8 e aprite la sezione Registro dei Possessori, inserendo tale sigla nel campo di ricerca e premendo poi il pulsante Ricerca. Verrà visualizzato il registro contenente la sigla ricercata.
Come potete osservare da Figura 13 questo si trova sulla pagina di destra; dapprima cercate la lettera E e successivamente nel sottoelenco numerato trovate il numero 8.
Se non doveste trovare il numero che cercate, potete inserire nel campo di ricerca dei possessori solamente la lettera, in questo modo vi saranno proposte tutti i registri che hanno al loro interno la lettera cercata, non dovete far altro che cliccare sui risultati ottenuti. (Figura 14)
Nel caso vi appaia nella ricerca dei Mappali o nella ricerca del registro Possessori la scritta in verde "la ricerca non ha prodotto nessun risultato" è perchè il dato ricercato non è presente nel database. Se nonostante ciò consultando i registri sequenzialmente trovate il dato, fate una segnalazione al nostro staff che prenderà in esame l'anomalia inviando una email a: as-pd@beniculturali.it
E' possibile consultare la mappe a tutto schermo?Per questioni della tutela dei diritti e del copyright sulle immagini, no, la funzione a tutto schermo attualmente è disabilitata.
E' stato riscontrato che se avete sistema operativo con Controllo Account Utente (UAC) attivo, le mappe potrebbero non venir visualizzate con Internet Explorer poichè il visualizzatore viene bloccato. Disattivate il Controllo Account Utente oppure utilizzate un altro browser per visualizzare le mappe in archivio.
Difficoltà di registrazione
Per confermare l'iscrizione dovete attendere una email di conferma e di cliccare su di un apposito link di attivazione (verificate sempre che il link sia intero e non spezzato in due righe in qual caso dovete ricomporre il link).
Le email di questo tipo possono essere filtrate e fermate dai filtri antispam installati nel vostro server di posta o nel vostro PC.
Se dopo 15 minuti non avete ancora ricevuto l'email di attivazione, verificate tale eventualità appena descritta.
Nel caso invece non risulti nessuna email di attivazione filtrata o bloccata ne ricevuta in ritardo, inviate una email con una richiesta tecnica (gratuita) all'indirizzo email as-pd@beniculturali.it indicando il Nome, il Cognome e l'email utilizzata durante la registrazione e procederemo con lo sblocco manuale del vostro accesso.