Acque, Ambiente e Territorio nelle terre del Delta del Po e della Bonifica: valorizzazione ambientale e sistema informativo territoriale. Delibera CIPE n. 20/2004.
Accordo di Programma Quadro Beni Culturali n. 9 del 27-7-2005. Intesa Governo/Regione del Veneto

PROVINCIA DI PADOVA

Presentazione

Secoli di storia a portata di click. Migliaia di mappe e documenti che riguardano il nostro territorio, facilmente visibili e consultabili in maniera organica e coerente. Materiale di studio, in passato difficilmente reperibile, oggi a disposizione di studiosi, ricercatori ed esperti, grazie all'utilizzo delle nuove tecnologie.
L'Archivio di Stato di Padova, in collaborazione con la Provincia di Padova, e grazie al sostegno della Regione Veneto, della Soprintendenza Archivistica regionale, dei Consorzi di Bonifica e della Fondazione Ca.Ri.Pa.Ro. ha dato vita ad un progetto innovativo e dall'altissimo valore culturale: la messa in rete dei catasti storici di Padova e Rovigo e delle mappe precatastali dell'Adige conservate in vari archivi territoriali.
Un'iniziativa che ha visto l'amministrazione provinciale supportare in maniera diretta e concreta la direzione dell'Archivio di Stato padovano garantendo l'utilizzo dello spazio web, e quindi la visibilità del progetto, ma che ha impegnato ciascun ente, ognuno secondo le proprie specificità, nel dare vita ad un network di conoscenze davvero unico. Perchè l'archivio non costituisce solo la memoria storica di un territorio, la "biblioteca" naturale attraverso cui documentare i fatti del passato, ma rappresenta soprattutto la possibilità di conoscere i presupposti per le future azioni di governo.
Perciò la realizzazione di questo grande progetto culturale affonda le propria radici nel passato, ma guarda concretamente al futuro. E facendo questo, promuove la valorizzazione e la fruizione del patrimonio documentario, consente la localizzazione e la certificazione dei documenti, offrendo un accesso integrato a fonti molto importanti per lo studio della nostra storia.

Barbara Degani
Presidente della Provincia
di Padova